Come raggiungerci

IN AUTO/MOTO

  • Proveniendo dalla Basentana (Potenza, Ferrandinda, Metaponto, Matera), imbocca lo svincolo per poi percorrere la strada panoramica "piano delle ginestre", in circa 10 minuti di salita sarai giunto a Tricarico. Prosegui per piazza Garibaldi e parcheggia l'auto in prossimità così come indicato nella mappa.
    Il parcheggio in piazza Garibaldi è consentito solo con disco orario ed è gratuito, non è però adatto ad un tour perché il periodo di sosta è molto limitante.

  • Proveniendo da Matera è possibile anche un percorso alternativo alla Basentana, più breve anche se più tortuoso. Si tratta della SS 7, la quale ti condurrà esattamente nello stesso punto in cui giunge "piano delle ginestre". Da qui non resta che proseguire per Piazza Garibaldi.

Nota: il MUDIT si trova in Piazza Mons Delle Nocche, 2. Anche qui è possibile parcheggiare ma è fortemente SCONSIGLIATO, poiché la Piazza è molto movimentata per le attività commerciali che vi operano. E' invece consigliato giungere fino all'ingresso del MUDIT nel caso in cui si accompagni qualcuno con difficoltà motorie, anche per la sosta di discesa, per poi parcheggiare con più calma in una delle aree indicate nella mappa.

Utilizza la mappa presente su questa pagina per vedere dove sono i parcheggi, e quali sono le strade da percorrere per giungere al MUDIT.

IN TRENO

La stazione dei treni più vicina è la stazione dello "scalo di Grassano-Garaguso-Tricarico", di sovente indicata semplicemente come "scalo di Grassano". Puoi consultare gli orari delle navette che la collegano a Tricarico cliccando qui.

La stazione dei treni meglio servita (con più treni) è invece la stazione di Potenza, a circa 40 minuti d'auto da Tricarico.

Nel caso in cui sia necessario l'utilizzo del treno, si suggerisce l'ausilio delle compagnie di servizi turistici locali per poter raggiungere il Museo.

Utilizza la mappa presente su questa pagina per vedere dove sono le stazioni.

IN BICICLETTA

Tricarico è l'ideale per la bici e raggiungere il MUDIT sarà uno scherzo da ragazzi, inoltre saremo lieti di accogliere voi con le vostre bici nell'ampio cortile del palazzo vescovile, dove potranno restare gratuitamente per tutta la durata della vostra visita in museo.

Attenzione: non sono previste strutture metalliche (come ghiere portabici, o ringhiere) per poter incatenare le bici.

IN PULLMAN

I pullman possono giungere fino a Piazza Garibaldi (a 100mt dal MUDIT) ma non oltre. Piazza Garibaldi è sufficiente per la manovra di uno o più pullman fino a 50 posti ma non per il loro parcheggio.

I pullman da:

  • 50 posti, dopo aver accompagnato i propri passeggeri in Piazza Garibaldi, possono recarsi in via Don Pancrazio Toscano per un parcheggio comodo, nei pressi del Comune della città, si fa notare che per questo ci si dovrà allontanare dal centro della città di circa 1 km.

  • 20 posti, dopo aver accompagnato i propri passeggeri in Piazza Garibaldi, possono recarsi in Via Don Pancrazio Toscano, oppure al Piazzale di Santa Croce (alla base della Torre Normanna), questo consente al pullman di restare più in prossimità del centro della città per spostamenti ulteriori.

Utilizza la mappa presente su questa pagina per vedere dove sono i parcheggi.

Mappa interattiva

Cliccando sul bottone in alto a sinistra della mappa potrai visionare altre informazioni, come ad esempio che strada percorrere per giungere al museo, dove parcheggiare ed altro.

Invece con il bottone in alto a destra potrai ingrandire la mappa a tutto schermo e consultarla in maniera ancora più comoda.

Lasciamo alla tua curiosità esplorativa l'utilizzo della mappa.